top of page
WEDDING DAY COORDINATION

*  regia del giorno del matrimonio e coordinamento dei fornitori *

​

Il servizio “wedding day coordination” consente a sposi e parenti più prossimi di godersi la festa senza dover supervisionare che tutto vada come previsto e senza dover risolvere gli imprevisti che potrebbero mandare a monte mesi di preparativi impeccabili.

Sarò una presenza discreta, non mi farò notare, controllerò che tutto proceda per il verso giusto, terrò sotto controllo le tempistiche del ricevimento e risolverò gli eventuali problemi che potrebbero sorgere.

 

Tanti sposi vogliono organizzare da soli il loro matrimonio però allo stesso tempo, quando il grande giorno si avvicina e l'ansia sale alle stelle, gestire tutto può risultare difficilissimo. C’è chi affida ad un parente o un amico la regia del giorno più importante, ma questo compito necessita di esperienza, professionalità, competenza, doti di problem solving, oltre ad essere molto impegnativo e stressante per l’ospite da voi designato.

 

Se sceglierete questo servizio sarò il vostro unico interlocutore  per ogni esigenza e per sapere se tutto è stato definito e procede nel migliore dei modi. Trascorrerete  le settimane che precedono il grande giorno in tutta calma e potrete pensare solo a voi stessi senza fare i conti con i mille impegni, le mille telefonate e gli imprevisti dell’ultimo minuto.

Inoltre sarò reperibile per tutta la durata dei preparativi 7 giorni su 7 per telefono o e-mail.

 

In dettaglio: 

QUALCHE TEMPO PRIMA DELLE NOZZE

1) Ci incontreremo per venire a conoscenza degli accordi presi con tutti i vostri fornitori. Mi spiegherete come desiderate si svolgano le nozze, il tono che volete dare all’evento, i dettagli cui tenete particolarmente. Devo capire le vostre esigenze ed i vostri desideri.

2) Mi consegnerete i recapiti di tutti i fornitori che avete già prenotato, per presentarmi e spiegare loro che da quel momento in poi sono io l’unica referente per tutto, e lasciare così a voi sposi il tempo di riprendervi prima di affrontare il grande giorno dopo mesi di duro lavoro.

3) Controllo che sia fatto tutto il necessario ed eventualmente, se richiesto, trovo i fornitori mancanti e li sottopongo alla vostra decisione (n.b.: se più di 2 fornitori cfr. pacchetto smeraldo).

4) Ritiro tutti  allestimenti di wedding design, quali: le wedding bag, il tableau de mariage, i segnatavoli, i segnaposti, torta o box portabuste, libretti messa, conetti portariso, portafedi, ecc. oppure ci si avvale del servizio wedding design messo a disposizione da “Le nozze che vorrei” per avere creazioni artigianali uniche e personalizzate.

5) Stilo la timeline della giornata (una scaletta con orari/tempi/luoghi) strumento indispensabile per la perfetta riuscita di un evento e lo mostro agli sposi per apportare eventuali modifiche. La timeline sarà utilizzata sia da me, sia da tutti gli altri fornitori. Tutti infatti dovranno attenersi per non calpestare il lavoro altrui, allestire gli ambienti nei modi e nei tempi stabiliti, offrire un servizio di alto livello, evitando contrattempi e incomprensioni.

6) Faccio il sopralluogo di chiesa e ristorante per sapere come muovermi.

 

LA SETTIMANA PRIMA DELLE NOZZE 

1) Ritiro le bomboniere per poi portarle al ristorante insieme a tutto il necessario per l’allestimento qualche giorno prima delle nozze.

2) Ricontatto tutti per fissare orari, tempi, luoghi:

– a che ora il fiorista vi deve consegnare il bouquet;

– a che ora l’auto deve passare dal fiorista per l’addobbo e deve poi arrivare a casa vostra;

– quando la truccatrice e la parrucchiera devono arrivare a casa della sposa per preparare lei ed eventualmente mamma e damigelle;

- quando il fotografo dovrà arrivare a casa della sposa e dello sposo

- ecc.

3)  Concordo gli ultimi dettagli con il ristorante, con il flower designer e con il fotografo perché non arrivi a casa vostra mentre avete ancora i bigodini in testa!

4) Con i musicisti rivedo la scaletta.

 

IL GIORNO DELLE NOZZE

Sarò una presenza discreta, seguirò ogni cosa e farò in modo che ogni momento della festa si realizzi nella giusta sequenza come avevamo precedentemente stabilito, senza intoppi, ritardi e imprevisti.

Sono la prima ad arrivare e l’ultima ad andare via.

1) Vado in chiesa, dove controllo che gli allestimenti floreali siano collocati come stabilito precedentemente, sistemo i coni portariso, i libretti per la messa, la passatoia, le eventuali wedding bag e il banchetto degli sposi.

2) Attendo e accolgo lo sposo e i primi invitati.

3) Accolgo gli ospiti e li invito ad accomodarsi prima dell’ingresso della sposa. Affido le fedi con il portafedi al testimone o ad altra persona precedentemente designata.

4) All’arrivo della sposa, controllo il corteo nuziale, faccio accomodare in chiesa gli invitati, segnalo ai musicisti di iniziare a suonare.

5) Appena inizia il rito vado alla location, dove controllo che la disposizione di tavoli, segnatavoli, menù, segnaposto e sedie siano come precedentemente stabilito, verifico la mise en place e passo alla messa a punto degli allestimenti: tableau de mariage, altri angoli a tema stabiliti, tavolo delle bomboniere, tavolo della confettata, ecc.

6) Affianco il titolare della location all’arrivo degli ospiti e dò le prime indicazioni perché si sentano tutti a proprio agio, aiutando gli invitati a trovare il loro posto, nel caso non riuscissero a trovarlo sul tableau de mariage.

 

Per tutto il tempo del ricevimento resterò una presenza vigile e discreta, a disposizione vostra, dei vostri invitati e di tutti gli operatori (fotografo, musicista, maitre del ristorante) che avranno me come interlocutore per qualunque evenienza e/o inconveniente. Il giorno delle nozze oltre ad occuparmi di seguire e far eseguire “alla lettera” il piano prestabilito, vigilerò anche sulla buona riuscita dell’evento e cercherò di prevenire e risolvere eventuali contrattempi. Avrò con me la mia inseparabile “valigia di Mary Poppins”, un kit d’emergenza per risolvere qualsiasi piccolo imprevisto.

bottom of page